domenica 20 novembre 2016

ATTENTI... ARRIVANO I KRAMPUS!

L'arrivo di dicembre segna in Trentino il tempo dei magnifici mercatini di Natale.


Noi oggi siamo stati a Pergine.
Un mercatino molto tradizionale e davvero molto bello e ricco di eventi.

                                    
      


Ci siamo andati in cerca di Krampus!
Per esattezza i Krampus provenienti da Amstetten, in Austria.

Ma chi sono i Krampus?

I Krampus sono una magia che si tramanda da secoli.
Una piccola ed inquietante aggiunta altoatesina al festeggiamento del Vescovo di Mira, San Nicolò.


In tutta la zona di lingua tedesca (Trentino Alto Adige, parte del del Friuli nella zona di Tarvisio, e parte del Veneto nella zona di Belluno) ogni 5 dicembre, durante la tradizionale sfilata dove il barbuto vescovo dona dolcetti ai bambini, si insinuano questi esseri diabolici.

  

Quando il sole scende dietro alle montagne e le tenebre avvolgono le vallate, i Krampus escono dai boschi per raggiungere San Nicolò, la loro guida. 

Sono uomini-capra scatenati ed inquietanti che si aggirano per le strade a caccia di cattivi da punire a suon di frustate.

Vagano per le strade queste figure da brivido con denti aguzzi e lunghe corna.
Le loro facce sono spaventose, i loro pesanti costumi di pelliccia sono sporchi e puzzolenti. 


E' facile riconoscere il loro arrivo perché i loro passi sono accompagnati dal rumore dei campanacci, legati al loro corpo da robuste catene.

San Nicolò cerca di trattenere l'irruenza dei diavolacci ma, quando il sole tramonta, San Nicolò scompare insieme al suo carro e lascia i diavoli incontrollati.

Così vuole la tradizione...

al risveglio i bambini buoni troveranno sul davanzale un piatto con frutta secca e un panino dolce a forma di Krampus!

Vuoi conoscere la leggenda dei Krampus?

La leggenda dei Krampus è molto antica e proviene dai paesi dell’arco alpino: si racconta che in un lontano passato, nei paesi di montagna afflitti dalla carestia, i giovani del luogo si vestivano con pelli di animali e maschere per non farsi riconoscere, andando a spaventare e depredare delle provviste necessarie per l’inverno i paesi vicini.
Tra di loro però, sfruttando il suo aspetto, si inserì subito un impostore, il Diavolo, riconoscibile solo dalle sue zampe e dagli zoccoli.
Al fine di sconfiggere la presenza del maligno, fu mandato a chiamare San Nicolò. 
Una volta sconfitto il demonio, i “giovani” Krampus decisero di diventare servitori del santo sfilando lungo le strade dei paesi di montagna non più per razziarli ma solo per spaventare i bambini cattivi.

Ma come si diventa Krampus?
Entrare nel ruolo di Krampus è una vera passione e non è un gioco da ragazzi: per fare il Krampus esiste un vero e proprio decalogo. 
È il più anziano dei diavoli ad istruire i più giovani e a dettare le regole. Chi si traveste da Krampus deve osservare regole e norme di sicurezza molto severe.
È fondamentale che tutti si divertano, ospiti e diavoli!
Allora bambini siete pronti? 
Siete curiosi e volete andare a vederli?
Avete fatto i bravi?

Noooo??? Allora fate attenzione ai loro scherzi!

Dove trovo i Krampus?

Il 5 dicembre a Merano si tiene la grande sfilata dei Krampus, ma si possono incontrare anche a Termeno, Castel Rotto, Campo Tures, Chiusa... e un pò in tutto l'Alto Adige!

Il 9 dicembre vi aspettano a Dobbiaco per la sfilata più antica dell'Alto Adige con più di 400 Krampus sudtirolesi, svizzeri, austriaci e tedeschi.

E in Trentino?
Il 3 e 4 dicembre sfileranno ancora ai mercatini di Pergine, mercoledì 7 dicembre dalle 16.00 potete incontrarli ai mercatini di Levico, e il 6 dicembre a Borgo Valsugana.

Anche Tarvisio (Udine) sarà invaso dai Krampus dal 3 al 8 dicembre.









Nessun commento:

Posta un commento