martedì 6 giugno 2017

UNA DOMENICA POMERIGGIO AL KASERBISN HITT in valle dei Mocheni.

E' da un pò di tempo che non scrivo il mio amato blog per moltissimi e svariati motivi...
ma adesso sto recuperando e per non farvi perdere niente sto andando un pò a ritroso cercando di ripercorrere con la mente le escursioni fatte nell'ultimo periodo.

Quindi portate pazienza se i post sono di escursioni fatte un mesetto fa, ma ci sono piaciute molto e vogliamo condividerle con voi anche se è passato un pò di tempo...

come questa, ad esempio!

Domenica pomeriggio di fine aprile, come sempre tempi ristretti.

Che fare?? Idea!

Andiamo dal ristorante Van Spitz di Kamauz al Kaserbisn Hitt, nella meravigliosa Valle dei Mocheni.

Passato Pergine prima di Canezza si prende la Valle dei Mocheni sulla destra in direzione Frassilongo - Fierozzo (NO verso Canezza - Sant'Orsola - Palù del Fersina altrimenti dovrete arrivare fino a Palù per poi ridiscendere per tutta la valle, come è successo a noi, allungando notevolmente la strada)

Prima di Frassilongo prendere il bivio sulla destra verso Roveda - Kamauz.

Superata la chiesetta di Kamauz continuare sulla sinistra fino a raggiungere l'agriturismo Van Spitz dove potete lasciare la macchina.

Seguire poi le indicazioni sulla sinistra del parcheggio per Malga Valcava e Prati Imperiali.
Non cercate Kaserbisn Hitt perchè non è indicato da nessuna parte.
Comunque non preoccupatevi... perdersi è davvero impossibile!

La strada sterrata che in un'oretta vi porta all'agriturismo Kaserbisn Hitt è comoda, larga e pianeggiante, assolutamente fattibile con passeggino.

Il ritorno si fa sulla stessa strada dell'andata.

Il panorama che ci circonda è bellissimo, tipico di questa meravigliosa vallata.

Alla malga purtroppo noi non ci siamo arrivati perchè il tempo non era bellissimo e rischiavamo di prendere la pioggia.

L'abbiamo vista da lontano, adagiata su un meraviglioso prato, e ci è sembrata davvero bellissima!

In estate si possono vedere anche molti animali al pascolo. Quindi escursione super consigliata per chi ha bimbi piccolini o per chi vuole semplicemente passare un pomeriggio immersi nella natura.

Un luogo incantato, uno scenario da favola dove passare un fantastico pomeriggio.

Sulla via del ritorno, visto che era uscito il sole, ci siamo fermati per una sosta all'agriturismo Van Spitz.

Abbiamo fatto merenda con ottimi salumi, pane, pinza (focaccia tradizionale mochena. Sostituiva il pane e veniva gustata con formaggi e salumi) e formaggio e ci siamo fermati a giocare nel bellissimo prato.

La malga Keserbisn è raggiungibile anche in macchina da Fierozzo, ed è aperta tutto l'anno.

Da qui chi volesse allungare la passeggiata può raggiungere in un'altra oretta la malga Pletzn

IN BREVE...

Partenza: agriturismo Van Spitz - Kamauz.

Prendere la Valle dei Mocheni da Pergine, prima di Canezza, sulla destra in direzione Fierozzo.
Non andare in direzione Sant'Orsola-Palù del Fersina.
Prima di Frassilongo girare sulla destra verso Roveda e proseguire fino a Kamauz.
Da li proseguire fino all'agriturismo Van Spitz dove si può lasciare la macchina.

Lunghezza circa 8 chilometri, strada pianeggiante fattibile con passeggino anche non da trekking.

Durata un'oretta sola andata, stesso tempo per il ritorno
Sentiero percorribile tutto l'anno.

Altitudine circa 1.600 metri, portare abbigliamento adatto (anche in piena estate non dimenticate felpe e ventina!)

Chi volesse fermarsi alla malga Kaserbisn a mangiare deve obbligatoriamente prenotare!
Potete contattare i numeri 348 8163490 (Corrado) oppure 392 9718281 (Giordana).
Noi non abbiamo provato la cucina ma i commenti che abbiamo trovato sono abbastanza unanimi: ottima cucina, bellissima location e prezzi molto onesti.
Direi che vale proprio la pena di provare, anche solo per una merenda!

POSSIBILI INTEGRAZIONI: Dalla malga Keserbisn in un'oretta è possibile raggiungere la malga Pletzn

Noi vi aggiorneremo quando ci torneremo e riusciremo ad arrivare alla nostra meta!

Attenzione:
Il ristorante VAN SPITZ rimane chiuso nei fine settimana dal 9 all'11 giugno e dal 16 al 18 giugno 2017.
Per maggiori info potete visitare il sito

________________________________________________________________

LA PINZA MOCHENA.... RICETTA E TRADIZIONE

Mia nonna, originaria di questa zona,  la cucinava quasi ogni giorno

Un vero e proprio sostituto del pane, fatto con ingredienti semplici che rispecchiano quella che era la base dell'alimentazione nella Valle del Fersina fino a non molti anni fa.

Una volta, non esistendo il forno, la pinza veniva cotta sul piano del focolare coperta da una padella ricoperta con le braci.

INGREDIENTI

500 grammi di farina 0
2 uova
200 ml. di panna
latte
1 bustina di lievito
sale

PROCEDIMENTO

Mettere la farina sulla spianatoia ed aggiungere il lievito, quindi mescolare bene.
Aggiungere le uova, la panna e un pizzico di sale.
Versare a poco a poco il latte impastando a lungo con le mani, cercando di ottenere una massa morbida ed elastica, ma non appiccicosa.
Stendere l'impasto su carta forno formando una schiacciata tonda alta un paio di centimentri e fare riposare per circa un quarto d'ora.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando la superficie risulti dorata.
A cottura ultimata avvolgere la pinza con una pezza da cucina e lasciarla raffreddare.
Si può gustare spezzettata nel latte o come accompagnamento a salumi e formaggi.